San Lucano
La leggenda di San Lucano
Lucano, il santo vescovo di Sabiona, era ormai vecchio. Presto la morte avrebbe bussato alla sua porta… Lucano era pronto, ma prima aveva un desiderio da esaudire: poter vedere ancora una volta il Santo Padre, il dolce Vicario di Cristo in terra.
Quando giunse la buona stagione decise di lasciare Sabiona e con un fido servitore s’incamminò
Un giorno, mentre sostavano al margine di un bosco, udirono un forte rumore: era un enorme orso.
Il servitore, spaventato, cercò riparo sugli alberi. Lucano invece si avvicinò all’animale, gli parlò e lo convinse a portarlo in groppa fino a destinazione.
Dopo molte ore di viaggio Lucano ed il suo servitore erano molto stanchi ed allora si diressero verso una locanda; lì la moglie dell’oste giaceva a letto gravemente ammalata.
Il santo vescovo si avvicinò alla donna e con un segno di croce la guarì. Marito e parenti sorridevano e piangevano di gioia ed erano così contenti, che non si accorsero che Lucano ed il suo servitore avevano già lasciato la locanda.
Lucano ed il servitore giunsero finalmente alla presenza del Papa e Lucano ringraziò il Signore, che aveva esaudito il suo desiderio. Il Santo Padre disse al vescovo di tornare dal suo gregge tra i monti e Lucano tornò felice a Sabiona, dove rimase fino a che il Signore lo chiamò accanto a sé.